17 gennaio 2011
Dolce due strati alla marmellata

Un'altra ricetta di quelle salvate nei preferiti... da fare prima o poi... e il suo momento è arrivato!
In originale si chiama Dolce alle susine ma nella mia di susine nn ce n'è nemmeno l'ombra!
Così ho scelto un nuovo nome e ho cambiato un pò il procedimento della ricetta.
Dolce due strati sì, perchè ce n'è uno friabile che fa da base e l'altro morbido ma con una crosticina croccante da copertura, uniti da marmellata di pesche.
Comunque la vedrei bene anzi benissimo anche con la Nutella!
Ingredienti per la base:
180g farina 00
100g fecola di patate
100g zucchero
180g burro
3 uova
2 cucchiai di lievito per dolci
Per farcire: marmellata di pesche q.b.
Ingredienti per la copertura:
20g farina 00
50g fecola di patate
100g zucchero
3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
2 uova
Lavorare con le fruste il burro morbido con lo zucchero. Aggiungere le uova una alla volta e farle assorbire bene.
Unire la farina setacciata con la fecola e il lievito (per questa operazione mi sono avvalsa dell'aiuto di mia nipote ;-)
Mescolare bene con un cucchiaio e distribuire l'impasto in una teglia quadrata o rettangolare rivestita di carta da forno.
Stendere bene e versare sopra la marmellata.
Infornare a 180°
Nel frattempo preparare il secondo impasto.
Montare i bianchi d'uovo a neve, aggiungere lo zucchero e sbattere fino a ottenere un impasto sodo tipo meringa.
A questo punto si uniscono mescolando con una spatola i rossi d'uovo (leggermente sbattuti in precedenza) fecola e farina setacciate insieme.
Si toglie il dolce dal forno, che a questo punto avrà già una buona cottura, e si spalma con il composto. Si stende bene e si rimette nuovamente in forno.
Sarà pronto da sfornare quando diventerà bello dorato in superficie.
Si fa raffreddare bene, si spolvera di zucchero a velo e si taglia a quadrati grandi.
E' davvero delizioso, la foto del dolce dal blog dove ho preso la ricetta, mi ispirava tantissimo e si vedeva tutta la friabilità... non riuscirei mai a salvare una ricetta senza la foto, devo vedere il risultato, sempre!
Trovo che il bello dei foodblog sia proprio questo, mostrare quello che può uscire dalle nostre cucine, anche se non avete macchine fotografiche stratosferiche (come me ;-p)
Grazie per averla condivisa ;-)
ATTENZIONE!!!! NOTA BENE:
IN CUCINA CON ME SI E' SPOSTATO QUI
LE NUOVE RICETTE VERRANO PUBBLICATE SOLO LI, NATURALMENTE TROVERETE ANCHE QUELLE VECCHIE! ^__^ ENJOY
Tweet
09:28 Scritto in Breakfast & Brunch, Torte | Commenti (23) | Segnala | Tag: dolci, cucina, ricette, marmellata |
|
|
Facebook |
Stampa








Commenti
Davvero meraviglioso...peccato la dieta!!!!!Smack!!
Fantasticoso!!! ...chissà la variante nutella!!! Ciauuuu loca!!!
queste sono le mie ricette preferite... che sanno di buono e di casa! che bontà golosa e friabile! un bacione Ely
Mi hai incuriosito troppo!!!
L'aspetto è fenomenale lo salvo lo provo e ti faccio sapere.
un bacione
Ambra dieta? e che parola è!?!? ;-D
Rosa ciau loca!!!
Ely si mi ha stupita anche a me!
Cristina si se la fai poi dimmelo!!! ;-*
E' il genere di dolci che ho imparato ad amare negli ultimi anni: voto per l'originale con la marmellata :D
Anche a me piace vedere il risultato in foto...difficilmente faccio una ricetta senza averne visto il risultato. Molti libri di ricette interessantissime non li compro proprio per la mancanza delle foto!
Comunque il dolce è uno spettacolo
Bellissimo! Mi piace molto questo dolce, e la copertura croccante è assolutamente fantastica!
baci
buonissima questa torta, da fare subito!! baci
questo dolce ha conquistato pure me!!! Anche io voto la versione con la marmellata....magari di more....la mia preferita!lo salvo e lo provo...a presto!!!
concordo e condivido il commento sui foodblog, senza foto non riesco nemmeno a leggerla la ricetta!! e questa devo dire che ha una foto che ti fa venire l'acquolina in bocca solo a guardarla!! brava.. me la segno!
ma quanto è goloso questo dolce!!!!!!!
bravissima
ciaoooo
Salvata e riportata nel mio quaderno ricette. La farò un giorno ma mi servirebbe il lievito madre. Chissà se qualcuno me lo darà!
Che bellezza questo dolce! Non c'è nemmeno bisogno di dirti che sembra deliziosissimo, immagino già di averlo sotto i denti :-D
Sono molto d'accordo con quello che dici: il bello dei blog (quelli seri, almeno) è proprio quello di mostrare cosa effettivamente esce dalle nostre cucine :-D
E come dici tu, non è la macchina fotografica che fa il piatto e comunque, per fare una buona foto, non ci vuole la macchina fotografica extralux :-D
Hello, This would go great with some coffee!
Nice photo! Thank you :)
Che bella questa ricetta...mi piace l'idea delle diverse consistenze nello stesso dolce! :)
Per le foto concordo con te, quando vedo una ricetta senza foto è difficile capire quale potrebbe essere il risultato. Comunque anche se non hai una digitale stratosferica (come me del resto) le tue foto vengono molto bene!
Ps: Grazie per essere passata!
grazie tante a tutti!!! ;-)
Focaccina scrvi anche solo due righe senza ricetta ma scrivi.
I miss you .
*_* manchiecco.manchiuffa.
Sa davvero di buono... da provare sicuramente! :)
Ciao, una goduria per gli occhi la foto della tua torta... immagino cosa sia per il palato!
Prendendo spunto dalle ricette di Sonia poi... adoro già l'idea di farla anche io.
Tì
Focaccina ci sono! ho avuto weekend impegnativo! ;-)
anche tu mi manchi e dovò vedere 14543 di tue cose pubblicate! ;-D
Leda Tiziana grazie! ;-)
Complimenti, sembra straordinario, bel blog, molto interessante! A presto!
Ciao!
Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti! Dopo il successo della precedente contro l’omofobia, decolla una nuova iniziativa food-bloggers contro l’atteggiamento indegno del Governo nei confronti delle donne. Qui trovi tutte le info. Vieni a leggere, grazie!
http://merendasinoira.wordpress.com/2011/01/24/entro-il-6-febbraio-liberiamoci-del-maiale/
http://kemikonti.blogspot.com/2011/01/nuovo-post.html
Lasciami un messaggio!
NB: i commenti di questo blog sono moderati.