08 febbraio 2011

Crema al caffè simil Coppa del Nonno

coppa al caffè.jpg

Una ricetta scovata qui... che io l'ho detto andava nei preferiti e si doveva replicare... mi ha fatto troppa gola!

Chi di voi un pò mi conosce, sa che non bevo il caffè, non mi piace ma nonostante ciò in certi dolci lo tollero benissimo come nel tiramisù! Così mi avanzava della panna e ho detto: si prova! Diciamo che ha il sapore della Coppa del Nonno quando si lascia scongelare bene ;-)


Al solito ho modificato un pò il procedimento...

Ingredienti:

400g panna da montare

2 uova

120g zucchero

2 tazzine di caffè

Per guarnire:

gocce di cioccolato

cacao in polvere


Sbattere con le fruste i tuorli con la metà dello zucchero.

Montare gli albumi a neve ferma e a parte anche la panna.

Fare sciogliere sul fuoco il resto dello zucchero con un cucchiao d'acqua, deve caramellare leggermente.

Unire questo ai tuorli e continuare a montare, aggiungere il caffè e mescolare ancora.

A questo punto aggiungere mescolando con una frusta a mano, la panna e gli albumi, ottenendo un composto liscio.

Versare dentro a delle coppette (se di vetro si presentano meglio ma io nn ce le avevo e ho usato bicchierini da amaro! ;-D) guarnire con cacao e gocce di cioccolato.

Tenere in frigorifero un paio d'ore prima di servire. Se accompagnate con delle cialde sono sicura che saranno tutti felici! ;-)

Ho fatto una constatazione, che non so se è dovuta al fatto che ho sbagliato io o che la panna si è un pò sciolta o al caffè caffè.. intendo dire che si forma del liquido caffettoso sul fondo, che non ne ha compromesso il gusto, però boh... forse si potrebbe usare caffè in polvere, secondo me è stato quello, perchè è l'unica parte liquida della ricetta! ;-)

*Le righe scure che si vedono da metà bicchiere in giù (sono sicura che qualcuno se lo chiederà) beh sono del bicchiere! ;-p anche se potrebbe sembrare caramello e non sarebbe una cattiva idea! ;-)


ATTENZIONE!!!! NOTA BENE:

IN CUCINA CON ME SI E' SPOSTATO QUI

LE NUOVE RICETTE VERRANO PUBBLICATE SOLO LI, NATURALMENTE TROVERETE ANCHE QUELLE VECCHIE! ^__^ ENJOY



17:38 Scritto in Dolci al Cucchiaio | Commenti (9) | Segnala | Tag: ricette, cucina, caffè, crema, dolci | | |  Facebook |  Stampa

Commenti

mamma mia, quella cucchiaiata me la papperei proprio volentieri...

avatar utente simo

Scritto il: 08 febbraio 2011

Mamma mia che visione queste coppette!!Probabilmente hai ragione forse sarebbe preferibile usare il caffè solubile oppure aggiungere della gelatina. parlo da ignorante insomma! però sul gusto non ci piove sarà buonissimo. Ciao e buona serata Ale.

avatar utente Alessandra

Scritto il: 08 febbraio 2011

Tutto questo è meraviglioso. Ma ti devo fare una confessione. Ho pensato veramente di farla questa cosa fantastica della crema al caffè e di spatasciarla nei bicchieri alternandola a strati di muffin al caffè e cioccolato sbriciolati. Sono malata. Facciamo qualcosa.

avatar utente Valentina

Scritto il: 08 febbraio 2011

Simo grazie!!! ;-)

Ciao Alessandra! grazie! no la gelatino no, sennò diventa "gommosa" questa è tipo una mousse leggera leggera! ;-)

Vale ;-* è un'idea geniale!!! *___* è da farsi siiiiiiiiiiiii e no nn sei malata è davvero un'idea fantastica!

avatar utente Lisa

Scritto il: 08 febbraio 2011

Questo dopo cena ci starebbe proprio cena, ne è avanzato un bicchierino per me? Slurp!

avatar utente Aiuolik

Scritto il: 08 febbraio 2011

Mamma mia, devo replicare anche io. E' una pura goduria!!!

avatar utente kristel

Scritto il: 09 febbraio 2011

Anna che bel dolce!!! mamma mia che voglia!!! mi sa che te lo rubo al più presto.... :))))
bacio

avatar utente valentina brida

Scritto il: 14 febbraio 2011

mmm buona, a em piace la coppa del nonno ed anche il caffè! ;) peccato che non ci sia una sezione follower nel tuo sito, mi piacerebbe seguirti! complimenti, vienimi a trovare! ;)

avatar utente Federica (deri)

Scritto il: 03 aprile 2011

Grazie Federica! eh lo so myblog è un noioso, ma se vuoi c'è la newsletter oh il gruppo su fb se lo usi!
ciao!

avatar utente Lisa

Scritto il: 03 aprile 2011

Lasciami un messaggio!

NB: i commenti di questo blog sono moderati.