18 luglio 2011

I Muffin col latticello! Finalmente!

muffin, mirtilli, latticello, buttermilk, dolci, cucina, ricette

Finalmente sì, perchè io li avrei sempre voluti fare con il latticello (o spesso troverete scritto buttermilk ovvero un prodotto derivante dalla scrematura del burro) ma chi lo trovava?!? e poi alla fine vieni a scoprire che c'è un delizioso negozio di alimentari bio nella tua piccola città, e siccome tempo fa avevi letto in un forum che forse in questo tipo di negozio si poteva trovare, allora lo chiedi e improvvisamente è amore a prima vista! ;-D

Dopo che li provi così li vorresti sempre fatti con quello, perchè rimangono belli soffici e hanno un sapore diverso, forse dato dalla leggera acidità del prodotto, premettendo che io l'ho sempre sostituito con metà latte + metà yogurt bianco...


Mi dicono dalla regia che ultimamente parlo troppo, quasi a raffica direi! e infatti anche qui sarei in vena di raccontarvi mille cose, ma forse farò la misteriosa e non dirò nulla! Comunque è un mese strano... accadono un sacco di cose strane... sarò io che sono strana! Boh oramai mi conoscete un pò no? ;-p

muffin, mirtilli, latticello, buttermilk, dolci, cucina, ricette

Ingredienti per 12 muffin circa:

250g farina 00

140g zucchero

80ml olio di semi

275g latticello

1 uovo

buccia di limone grattugiata

mirtilli secchi o gocce di cioccolato

Scaldare per prima cosa il forno a 180° La preparazione è davvero rapidissima, si mescolano tutti gli ingredienti asciutti insieme e lo stesso per quelli umidi.

Dunque unisco in una ciotola; farina, zucchero, lievito e la buccia di limone.

A parte si sbatte leggermente l'uovo con l'olio, e il latticello.

A questo punto si versa il composto umido sugli ingredienti asciutti e con una frusta si mescola giusto il tempo di inumidirli. Si aggiungono i mirtilli o le gocce di cioccolato (i ♥ mirtilli.)

Distribuire l'impasto nei pirottini appositi per muffin infilati nella sempre apposita teglia (ripetiamoci! ;-)

Cuocere per una ventina di minuti.

Credo che più veloce di così nn si può... e pensare che di muffin ne esistono in tutte le salse, non c'è limite alla fantasia per questo dolcetto!

Oh vi lascio anche una foto del tanto adorato latticello...

muffin, mirtilli, latticello, buttermilk, dolci, cucina, ricette

Vorrei anche dire che presto farò delle crepe perchè da ieri ho questo kit favoloso, regalo dei miei Paculi adorati! E voi direte: chi??? che??? 

crepe.jpg

Tranquilli, giuro che prima o poi ve li presenterò a dovere, anche se nella barra laterale sinistra della mia home, nella sezione Amici, trovate tutti i loro blog... Curiosate su! Sono gggiovani e con un sacco di idee!!! ;-D

Ok per oggi basta è, per altro son anche in ritardo con il post, oramai era diventata abitudine pubblicare nel weekend ma temo che ultimamente dovrò rivedere un pò di cosette in termini di organizzazione... dunque vi auguro una buona settimana!


ATTENZIONE!!!! NOTA BENE:

IN CUCINA CON ME SI E' SPOSTATO QUI

LE NUOVE RICETTE VERRANO PUBBLICATE SOLO LI, NATURALMENTE TROVERETE ANCHE QUELLE VECCHIE! ^__^ ENJOY



Commenti

ciao tesoro, questi li segno e li provo sono sicura che sono buonissimi.
un abbraccio

avatar utente cristina

Scritto il: 18 luglio 2011

Sei una strana molto simpatica, però :-) E poi fai dei muffin da urloooooooo!!!

avatar utente Lucia

Scritto il: 18 luglio 2011

Hanno un bell'aspetto!
Non conosco il latticello, forse questa è la ricetta giusta per conoscerlo.
Buona serata.

avatar utente miracucina

Scritto il: 18 luglio 2011

siiiiiiiii sono super morbidissimi e buonissimi!!!!aspetto le crepe allora!!*_^

avatar utente federica

Scritto il: 18 luglio 2011

Cristina, tesoro un abbraccio!!!

Lucia ;-D grazie!!!

Miracucina grazie, si si provalo! ciao!

Federica ciau cara!!! ;-*

avatar utente Lisa

Scritto il: 18 luglio 2011

Hai un blog carinissimo e ti seguo volentieri!
Ti ricordo anche,che sul mio blog fino al 20 luglio hai la possibilita' di partecipare al mio giveaway!
Trovi il regolamento e le info qui!

avatar utente veronica

Scritto il: 19 luglio 2011

Veronica grazie!!! nn mi hai lasciato il link al tuo blog!!!

avatar utente Lisa

Scritto il: 19 luglio 2011

Sembrano sofficissimi dalle foto!! Attendiamo con ansia una ricetta con le crepes! :)

avatar utente Martina

Scritto il: 19 luglio 2011

Ma che buoni questi Muffin!! un dolce strepitoso!

avatar utente ristoranti roma

Scritto il: 20 luglio 2011

Ciao ragazzi, per scegliere gli ingredienti per preparare quest'ottima ricetta, vi consiglio di visitare WWW.RISPARMIOSUPER.IT
Qui potrete compilare la vostra lista della spesa e il sito vi suggerirà automaticamente il supermercato con le migliori offerte vicino casa :-)

avatar utente Claudia

Scritto il: 20 luglio 2011

Anche per me è difficile trovare il latticello...ma no problem!!! Basta comprare della panna freschissima...montarla fino a che si separa la parte grassa dal liquido....la parte grassa (che andra strizzata bene) è il burro ed il liquido il latticello!!! Per me è stata una vera scoperta!!!
Ottimi i muffin.....e aspettiamo le crepes!!

avatar utente Roxy

Scritto il: 21 luglio 2011

ma sai che finalmente trovo il latticello anche io!??!?! dopo mesi e mesi di ricerche ci riesco anche io!!!!
:-)

posso invitarti al mio nuovo contest?

http://www.lascimmiacruda.info/2011/07/18/nuovo-contest-piatti-di-salvataggio/

un abbraccio
Milena

avatar utente Milena

Scritto il: 21 luglio 2011

Ora che mi hai detto che hai trovato il latticello in un negozio bio provero' a guardare anche io. I tuoi muffin sono deliziosi. ciao

avatar utente ombretta

Scritto il: 25 luglio 2011

li provo il piu presto possibile

avatar utente annacallerame

Scritto il: 03 settembre 2011

Lasciami un messaggio!

NB: i commenti di questo blog sono moderati.