muffin, mirtilli, latticello, buttermilk, dolci, cucina, ricette

Finalmente sì, perchè io li avrei sempre voluti fare con il latticello (o spesso troverete scritto buttermilk ovvero un prodotto derivante dalla scrematura del burro) ma chi lo trovava?!? e poi alla fine vieni a scoprire che c’è un delizioso negozio di alimentari bio nella tua piccola città, e siccome tempo fa avevi letto in un forum che forse in questo tipo di negozio si poteva trovare, allora lo chiedi e improvvisamente è amore a prima vista! ;-D

Dopo che li provi così li vorresti sempre fatti con quello, perchè rimangono belli soffici e hanno un sapore diverso, forse dato dalla leggera acidità del prodotto, premettendo che io l’ho sempre sostituito con metà latte + metà yogurt bianco…

Mi dicono dalla regia che ultimamente parlo troppo, quasi a raffica direi! e infatti anche qui sarei in vena di raccontarvi mille cose, ma forse farò la misteriosa e non dirò nulla! Comunque è un mese strano… accadono un sacco di cose strane… sarò io che sono strana! Boh oramai mi conoscete un pò no? ;-p

muffin, mirtilli, latticello, buttermilk, dolci, cucina, ricette

Ingredienti per 12 muffin circa:

250g farina 00

140g zucchero

80ml olio di semi

275g latticello

1 uovo

buccia di limone grattugiata

mirtilli secchi o gocce di cioccolato

Scaldare per prima cosa il forno a 180° La preparazione è davvero rapidissima, si mescolano tutti gli ingredienti asciutti insieme e lo stesso per quelli umidi.

Dunque unisco in una ciotola; farina, zucchero, lievito e la buccia di limone.

A parte si sbatte leggermente l’uovo con l’olio, e il latticello.

A questo punto si versa il composto umido sugli ingredienti asciutti e con una frusta si mescola giusto il tempo di inumidirli. Si aggiungono i mirtilli o le gocce di cioccolato (i ♥ mirtilli.)

Distribuire l’impasto nei pirottini appositi per muffin infilati nella sempre apposita teglia (ripetiamoci! ;-)

Cuocere per una ventina di minuti.

Credo che più veloce di così nn si può… e pensare che di muffin ne esistono in tutte le salse, non c’è limite alla fantasia per questo dolcetto!

Oh vi lascio anche una foto del tanto adorato latticello…

muffin, mirtilli, latticello, buttermilk, dolci, cucina, ricette

Vorrei anche dire che presto farò delle crepe perchè da ieri ho questo kit favoloso, regalo dei miei Paculi adorati! E voi direte: chi??? che??? 

crepe.jpg

Tranquilli, giuro che prima o poi ve li presenterò a dovere, anche se nella barra laterale sinistra della mia home, nella sezione Amici, trovate tutti i loro blog… Curiosate su! Sono gggiovani e con un sacco di idee!!! ;-D

Ok per oggi basta è, per altro son anche in ritardo con il post, oramai era diventata abitudine pubblicare nel weekend ma temo che ultimamente dovrò rivedere un pò di cosette in termini di organizzazione… dunque vi auguro una buona settimana!