fd8c35c1edd748c049da9f7a790e0911.jpg
Primo esperimento del baba’ .. abbastanza soddisfacente ma si puo’ fare di meglio …

Ho dovuto regolarmi a caso con la quantita’ di pasta madre, perche’ non ho trovato una ricetta con quella che mi soddisfacesse, poi ho provato cosi modificando quella dell’Artusi :

250g farina

2 uova

70g burro

50g zucchero

latte tiepido q.b.

140g lievito madre

pizzico di sale

Mi sa che pasta madre era meglio metterne di meno … ho questa sensazione …

In una terrina mescolare  la farina con le uova lo zucchero e un poco di latte, impastare bene poi dopo poco aggiungere la pasta madre (precedentemente rinfrescata) si deve ottenere un composto molto morbido, io l’ho lavorato a mano con un mestolo di legno perche’ non ho l’impastatrice (ma chi l’avesse farebbe megli ad usarla) va be’ torniamo a noi ; aggiungere il latte se l’impasto vi pare troppo duro e .. mescola .. mescola aggiungere il burro morbido e rimestare ancora finoa da avere un impasto che si stacca dalle pareti della ciotola ( a me e’ venuto un braccio da muratore 🙂 A questo punto fare lievitare fino a che non sara’ raddoppiata di volume. Dopo cio’ ungere e infarinare uno stampo, distribuirvi l’impasto e fare lievitare fino a che questo non sara’ arrivato al bordo dello stampo. Infornare a 180° fino a che il baba’ non sara’ bello dorato e provando a inserire uno stecchino non ne uscira’ pulito !!! Appena caldo va zuppato con abbondate sciroppo fatto con acqua zucchero e rum … io il rum non lo avevo e ho usato un liquore che facciamo in casa al sapore di mandorla. Io non son stata molto entusiasta della riuscita, ma chi lo ha mngiato ha detto che era buono e mi ha fatto onore … amore familiare !!!!

Sei proprio un Baba’ … naturale ..ultima modifica: 2008-06-16T14:25:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo

13 Thoughts on “Sei proprio un Baba’ … naturale ..

  1. mi dispiace non averlo assaggiato… avrei potito darti un parere 😉
    l’aspetto è senz’altro ottimo!!!
    prova a rifarlo e stavolta avvertimi che ti faccio da cavia!!!
    baci

  2. Salve,

    Sono Deborah di Giallo Zafferano e ti contatto per proporti di partecipare al nostro concorso culinario!

    Se sei creativo ed estroso e vuoi metterti alla prova sfidando altri Blogger e Forumisti del nostro sito questo concorso fa al caso tuo.
    Reinventa la classica ricetta della “Insalata di pasta” personalizzandola seguendo i tuoi gusti, sperimentando o, perché no, azzardando nuovi accostamenti e cerca di impressionare la nostra giuria Vip!
    In palio per il vincitore c’è un meraviglioso premio!

    Partecipare al contest è semplicissimo, tutto quello che devi fare è inviare una mail di conferma a info@giallozafferano.it con il nome del tuo Blog, registrarti sul nostro Forum e postare la tua ricetta (una descrizione, la foto ed il link al tuo Blog) nella sezione dei Blogger entro e non oltre la mezzanotte di Domenica 13 Luglio.
    La ricetta completa, invece, dovrà essere postata sul tuo Blog, in modo che anche i tuoi “seguaci” possano vedere cosa hai combinato, con un link di rimando al Forum di Giallo Zafferano.
    Tutte le ricette postate oltre la data e l’ora di scadenza non saranno considerate ai fini del giudizio finale.

    Al termine del tempo di consegna, una giuria di Vip si riunirà e deciderà quale è stata la reinterpretazione più bella e fantasiosa dell’estivissima “Insalata di pasta”.

    Se deciderai di partecipare al concorso, noi di Giallo Zafferano ti invieremo un simpatico gagliardetto da apporre in Home Page che attesta la tua partecipazione alla gara.
    Ovviamente, tutti i nostri numerosissimi utenti saranno invitati a fare un giro nelle cucine virtuali dei vari Blog partecipanti ed a lasciare dei commenti alle ricette in lizza per la vittoria.

    Ti piace l’idea?
    Allora affrettati a confermare la tua partecipazione entro il 7 Luglio! Più siamo e meglio è!

    Per maggiori informazioni puoi consultare il Regolamento Completo presente sul nostro Forum.
    Restiamo a disposizione per ulteriori domande o chiarimenti.
    Saluti

  3. con la pasta madre?? wow ti è venuto benone!!!
    complimenti e buona settimana!!!!!!

  4. meglioooooo????? ma cosa dici…è splendido:-)
    Annamaria

  5. Accipicchia!!! altro che pasticceria!! è BELLISSIMO!!! complimentoni e buon inizio settimana!

  6. Ciao cara!!! ma cosa dici, si può fare di meglio?!!!Ma sei impazzita???Mmh…abbiamo assaggiato la bagna al ruhm, vero?? E’ perfetto così com’è! Bello alto!!Te lo dice una che è di Napoli.

    Bravissima

  7. Ciao Lisa, molto bello il tuo babà: a me piace tanto.
    Se hai voglia di passare da me c’è un premio per te.
    Ciaooo!
    Daniela

  8. Ciao Lisa, molto bello il tuo babà: a me piace tanto.
    Se hai voglia di passare da me c’è un premio per te.
    Ciaooo!
    Daniela

  9. Lisa, non avendolo potuto assaggiare, non so dirti come sia, ma dalla foto sembra perfetto!!! Per me sei stata bravissima come sempre!
    Un bacione
    Camomilla

  10. A occhiometro direi che è venuto proprio bene, ma se dici che ci voleva meno pasta madre mi fido 🙂

  11. Beh, l’aspetto è perfetto, te lo dice una di Napoli, per il sapore ovviamente immagino solo che sia buonissimo, anche se io proprio non sono una fan del babà, è troppo liquoroso per me. Bacioni

  12. Ti sei cimentata con un grande classico, e visivamente sembra proprio perfetto! Complimenti!

  13. bellissima la tua torta baba`

Lascia un commento

Post Navigation