.. beh dalla foto si capisce anche  il perche’ !!

Insomma ho passato questi due giorni a casa del mio ragazzo e mentre lui era a lavoro, facevo le faccende di casa da brava donnina !!!  (i suoi sono in ferie e io ho la casa tutta per me)  Poi ieri sera non sapendo piu’ cosa fare ho detto; ma si facciamoci un bel budino. Frugo nel mobile e trovo questo bello stampino di alluminio, preparo il caramello con 2 cucchiai di zucchero un gocciolino d’acqua e metto sul fuoco fino all’imbrunire … lo verso nello stampo che e’ diventato bollente in un secondo … Intanto dopo aver fatto bollire un po’ meno di mezzo litro di latte, sbatto con le 2 fruste del frullatore tenute saldamente tra le dita ( si perche’ io mica l’ho trovato dove lo tengono il meccanismo .. mah ) 3 uova intere con 45 grammi di zucchero. Quando ho raggiunto una consistenza abbastanza decente ho aggiunto il latte sempre sbattendo, e poi versato nello stampo con il caramello. Ho tolto la schiuma che si e’ formata sopra e a questo punto come faccio a casa quando uso le cocottine (per fare il budino) ho coperto di stagnola e messo a bagnomaria in una pentola sul fuoco. Passato un po’ ho controllato se il creme caramel era cotto inserendo uno stuzzicadenti. Ok.  L’ho fatto raffreddare, poi messo in frigo e stamattina curiosa come una scimmia, l’ho sformato notando questo strano fenomeno di crateri intorno :-O

Beh io ora penso che cio’ derivi dal fatto che l’acqua del bagnomaria stesse bollendo un po’ troppo (non dovrebbe neanche bollire) … cosi il composto ha bollito pure lui e blu blu blu !!!

Mi sa che a me mi fa male vivere in un palazzo per piu’ di 1 giorno !!!

Comunque se vi interessa la consistenza e’ molto corposa, io non avevo un tubo qui se no avrei messo buccia di limone e vaniglia nel latte e sarebbe stato molto molto meglio.

Un creme caramel un po’ particolare …ultima modifica: 2008-08-11T10:35:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo

18 Thoughts on “Un creme caramel un po’ particolare …

  1. però dentro le bolle non ci sono o sbaglio???
    cmq dai per esere abbastanza improvvista non è male 😉
    è da tanto che volgio provare a farlo ma ho paure che non mi riesca …
    a presto!

  2. No, infatti il bello e’ quello dentro e’ ok !!!! Prova prova ti verra’ benissimo come tutto il resto !!!

  3. non ho capito le fruste che avevi saldamente tra le dita:-) si è vero intorno è con le bolle ma l’interno è perfetto…immagino la bontà;-)
    Annamaria

  4. Si mi son spiegata un po’ cosi .. intendevo che ho usato le fruste quelle che andrebbero agganciate alla macchina elettrica,quella non la trovavo.. in casa purtroppo non c’era neanche una di quelle a mano, se no mi risparmiavo la faticaccia che ho fatto !!!

  5. bhe però mi sa che è buonissimo….mi devo armare di infinita pazienza per provarci pure io!!!!

  6. Ho letto l’elenco delle tue ricette e mi è venuta l’acquolina: babà, bomboloni, budini e creme caramel!!! Complimenti, ti aggiungerò tra i miei preferiti!
    Buona serata!

  7. Penso che tu abbia ragione, il bagnomaria è fallito, ma il sapore deve essere squisito! Non ci crederai ma non ho mai fatto un crème caramel….Elga

  8. Uhmmamma!!!Però sembra buonissimo XD
    Bacio!

  9. Bentornata carissima Lisa,
    vabbè, ma cosa sono stè formalità, bohhhhh
    meno mamle che ti rivedo, stavo perdendo la
    speranza, ho dato solo un colpo con il cucchiaio.
    Bacio
    Nino

  10. Bentornata carissima Lisa,
    vabbè, ma cosa sono stè formalità, bohhhhh
    meno mamle che ti rivedo, stavo perdendo la
    speranza, ho dato solo un colpo con il cucchiaio.
    Bacio
    Nino

  11. sono io quello di sopra,
    ero emozionato dal trovarti
    Ari……bacio

  12. MA CHE CASINISTA CHE SONO
    IN CASA D’ALTRI.
    Nino

  13. anche così è bellissimo!!!!
    e sono sicuro che è anche molto buono!
    ciaoooo e buona settimana!!!

  14. dai non è facile cucinare nelle cucine degli altri, ti senti un po’ persa, comunque sei stata brava, io l’assaggerei molto volentieri!!cioa sally

  15. Cara Fairy a me viene sempre sbollosetto…sarà che io l’acqua del bagno maria la fo sbolliccchiare, per il terrore che nn si addensi per bene 🙁

    Cmq il sapore l’è di molto ma di molto buonino, del mio intendo, :-p
    BYE BYE
    a me all’elba m’è piaciuto Pomonte

  16. Quando hai detto di guardare la foto per capire meglio…mi ci sono ficcata dentro (un po’ miope, cheddevofà)…e prima di leggere tutta la storia, ho pensato ad un creme caramel che in realtà è una cheese cake in stile nipponico, ovvero senza base biscottosa!!! Fervida immaginazione? No, visione ispirata!!!

  17. Anche a me sembra squisito…eccome! Buona giornata.
    Stefano

  18. Uh, la creme caramel! Ma lo sai che i buchini ce li aveva pure quella di un super ristorante che frequentavo da “piccola”?!

Lascia un commento

Post Navigation