crostata alla frutta.jpg

La mia prima torta su commissione !!!! Qualcuno si è fidato di me, e mi ha chiesto di realizzargli la torta di compleanno … io ho pensato alla crostata di frutta, che mi sembrava la scelata migliore sia per la stagione che per il trasporto !!!

Ho avuto non poche difficoltà per incartarla, senza contare che ho tagliato una tavola di compensato da usare come vassoio !!! La foto non è il massimo, e’ stato un casino ottenere uno scatto decente !!!

Qui da noi non si trova nulla, vassoi piccoli, centrini rotondi anzichè quadrati … uffi !!!! Va bè tutto sommato ho ottenuto l’effetto finale desiderato.

La base della torta e’ di frolla montata, per l’esattezza le dosi sono replicate di 3 volte, il tutto per ricoprire la mia piastra del forno che e’ 34×34.

Ho distribuito l’impasto con la sac a poche, così da avere la base senza imperfezioni, con il cucchiaio o una spatola secondo me non si riusciva bene.

Per la copertura, la solita crema pasticcera con l’aggiunta di 2 rossi d’uovo in più e un 10g di farina, per ottenere una consistenza più soda.

Per la decorazione con la frutta : ananas, mirtilli, lamponi, ribes, kiwi e fragole. Come sono solita fare, ho scelto frutti che non anneriscono subito, in modo da non usare la gelatina. Per me fa molta più figura con lo zucchero a velo sopra.

Quasi dimenticavo … questa torta doveva “sfamare” 15 persone, con delle fette belle grandi, vi posso dire che basta anche per qualcuna un più 😉

Va bene, considerazione finale, mi hanno fatto i complimenti …

ci fidiamo ?!?!?

La mia prima commissione …ultima modifica: 2009-07-15T10:24:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo

49 Thoughts on “La mia prima commissione …

  1. Anna!!!!!
    A proposito di compleanni… Mi sono dimenticata di farti gli auguri!!!! Scusa… Sono in ritardissimo! Rimedio subito anche su FB! Un bacione!!!!!!

  2. hihihihih Ila non ti preoccupare !!! grazie !!!! Un baciooooo

  3. Non ho parole Lisa!!
    E’ semplicemente meravigliosa! Sei troppo avanti..non c’è storia,non c’è storiaaaaaaaaa!!!

    Un bacione tesoro!!

  4. Mari: grassssssiiiieeeee !!!! 😉

  5. Posso capire la tua soddisfazione, anche io la prima volta che ho fatto una torta da vendere mi sentivo carichissima, ed era proprio una torta di frutta, anche la prima che ho fatto per un ristorante lo era e quello credimi è stato il picco di autostima della mia vita. Spero ti porti fortuna come ha fatto a me e che le commissioni fiocchino sempre più numerose! tra l’altro è bellissima!!

  6. Ma complimenti!!! Sia per la soddisfazione immensa di sentirsi richiedere una torta di compleanno, sia per la perfetta e scenografica riuscita di questa crostata!

  7. Con la frolla montata hai deciso di buttarti sul complicato, ma vedo che hai ottenuto uno splendido risultato! Io compio gli anni il 10 settembre, basta come anticipo?!

  8. I complimenti te li faccio anche io…..è splendida e sicuramente ottima!!!
    Poi l’hai decorata ad arte…bravissima!!!!
    ciao Lady

  9. è bellissima, perfetta!!!! è gratificante quando qualcuno si affida alla nostre mani e creatività…
    complimentissimi!

  10. ahahah a me hanno commissionato il pane!Lo sapevo che prima o poi qualcuno avrebbe bussato alla porta di casa con tutto sto sfornare 😀
    Brava ^_^

  11. che spettacolo di colori!!!amo, le crostate di frutta pero mi blocco con le decorazioni e questa è perfetta!!!bravissima,un bacio imma

  12. soprattutto pure io mi fiderei di te…e della tua grandissima capacità di fare cose buone ma anche molto belle…quelle che prima ti sazi gli occhi mentre le guardi e poi rimani sorpresa dal gusto! bravissima

  13. Sembra più un’opera d’arte che una crostata!
    Complimenti! ^_^
    Poi con questo caldo, la frutta è proprio quel che ci vuole!

    Ciao ciao!

    Fra

  14. Complimentisssssssssimi!!! Per il mio prossimo compleanno chiamo sicuramente te!!! ^_^

  15. Accipicchia ma quanto sei brava?????? che meraviiiiiiiiglia!! è splendida!!! un bacione!

  16. Sicuramente ti commissioneranno altre torte dopo aver visto questa; è bellissima!!! Complimenti!

  17. Come in pasticceria…perfetta! Complimenti!!
    La crostata alla frutta e la mia preferita..che buona!
    ciao!

  18. Complimenti veramente, uno spettacolo e a dirtelo è una persona che non ama particolarmente le torte alla frutta, che le commissioni continuino pure 🙂

  19. wow..proprio bella e gustosissima..ci credo che ti hanno fatto i complimenti..ti auguro che questo sia l’ inizio di tante tante richieste..bravissima baci!

  20. Ciao..complimentissimi per il tuo blog e le tue realizzazioni. Se ti fa piacere, ti e vi consiglio un sito che può essere utile a tutti gli appassionati di cucina. Si chiama http://www.progettolatuasalute.com/
    ed è ricco di informazioni. Fateci un giro e poi fatemi sapere..ciao ciao

  21. E’ spettacolare sei stata a l’altezza e l’hai superata a pieni voto , complimenti!

  22. beh..ke dire..io questa torta l’ho mangiata, e devo dire ke sei una pasticcera provetta! a noooo?

  23. complimenti, una crostata fantastica….immagino siano rimasti a bocca aperta!!! bella decorazione… fantastica e buonissima! Pasquy

  24. uau! bellissima questa crostata e con la frolla montata poi… slurp.. 🙂

  25. Supergrazie a tutte !!!
    Lauraaaaaaa Grazieeeeeeeee !!!! Latino stasera !!!!

  26. alla faccia della tua prima torta su commissione..è perfetta!!!

  27. E’ impossibile conoscere gli uomini senza conoscere la forza delle parole

  28. Davvero spendida, e dev’essere anche buonissima.
    complimenti.

  29. Un super lavorone bestiale!!! Che brava chissà che fantastici complimenti che ti hanno fatto, te li sei davvero meritati tutti alla stra grande! Un bacione, aggiungo pure i miei di complimenti 🙂

  30. Mmmmm che bonta’chissa’come sara’ stato contento
    chi ‘ha ricevuta!!!!

  31. magnifica torta e bella la decorazione, sarà la prima di una lunga serie

  32. E’ veramente molto bella poi l’idea della frolla montata come base non l’avevo mai sperimentata. ottimo consiglio, la proverò alla prima occasione, le torte alla frutta sono tra quelle che piacciono di più in casa mia!!!

  33. Bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Annina mi presti la tavola chehai usato?

  34. Lisa sono davvero troppo contenta per questa notizia!!!
    te lo meriti! hai tutte le capacità per lavorare in questo mondo, quindi…COMPLIMENTI DI TUTTO CUORE!!!
    Quella crostata è troppo bella…perfetta direi! Mi piace moltissimo l’abbinamento cromatico, meraviglioso!!!
    BRAVISSIMAAAA!!!!
    Bacissimi
    Ago 😀

  35. ihih..ma sai che ho fatto una crostata di frutta anche io ieri?per un compleanno..ghgh..di mio fratello però!si fidano solo i parenti per ora..e nemmeno tutti!ahahah..Bravissima, la torta é fantasticamente bella!!!

  36. Wow, chissà che emozione fare una torta commisionata!
    Complimenti, è stupenda!
    Tra oggi e domani anch’io dovrei fare una super torta di compleanno (per una cosa in famiglia però), spero di riuscire a fare qualcosa di decente! 😛
    La tua è da leccarsi i baffi solo a guardarla!
    Ri-complimenti!
    (ros)marina

  37. Complimenti è spettacolare e dè interessante l’uso della frolla montata come base :))

  38. complimenti cara mia! ho letto oggi il tuo blog e il percorso della tua vita negli ultimi messi e ti ammiro.

    sei bravissima e spero che ti godi della vita pienamente 🙂

  39. grazie mi avete emozionato con le vostre bellissime parole !!!

  40. La torta è un vero spettacolo!
    Anche a me non piace usare gelatina per le torta di frutta, ma se proprio voglio “sverniciare” la torta di solito sciolgo della confettura di albicocche a fuoco dolcissimo e ci spennello sopra quella. Fa lo stesso lavoro della gelatina ma è buona e golosa 🙂

  41. Non avrei mai pensato alla frolla montata per ll base della torta di frutta…complimenti davvero sia per l’idea che per avera saputa realizzare!
    E in bocca al lupo perchè questo sia solo l’inizio 😉

  42. Io di te mi fiderei ad occhi chiusi, è grandiosa!

  43. Bellissima, scenografica e raffinata! Buona anche l’idea della frolla montata! Ciao Tiziana

  44. E’ bellissima! Chi te l’ha commissionata non potrà che esserne rimasto soddisfatto!

  45. cercavo una ricetta di crostata alla frutta quando mi sono ricordata di questa fantastica torta che hai preparato tempo fa. Proverò a riprodurla, in piccolo e con meno pretese ma ho una domanda da farti. E’ la prima volta che proverò la frolla montata, mi chiedevo se in forno devo metterci dei legumi secchi per evitare che gonfi troppo visto che poi ci devo mettere la crema sopra. Mi risolveresti questo dubbio? spero prima possibile, inizio a farla al pomeriggio. grazie comunque e ancora complimentoni!

  46. Ciao Stefania!!! No niente legumi,la pasta frolla montata gonfia però, dunque la stendi con cucchiaio o con la sac a poche non troppo alta. Se vuoi il bordo, sopra la base lo rifai sempre con la sac a poche con dei ciuffetti vicini o con il cordoncino tutto intorno.Non so se mi son spiegata bene ;-/

  47. ti sei spiegata benissimo, grazie per i suggerimenti, sempre preziosissima, ora incrocia le dita per il mio risultato.

Lascia un commento

Post Navigation