salsa.jpg

Ve lo devo confessare, con l’estate e le lunghe giornate di mare che faccio, la mia voglia di cucinare e’ un pò calata … ma niente paura non mollo !!!

La salsa, croce e delizia, si perchè a farla il suo tempo ci vuole e io l’ho trovato alla sera prima di andare a nanna, perchè ora è il momento giusto, pomodori belli maturi e abbondanti nell’orto.

La salsa .. di pomodoro chiaramente !ultima modifica: 2009-08-08T21:36:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo

19 Thoughts on “La salsa .. di pomodoro chiaramente !

  1. Ti ammiro davvero; è un lavoro certosino che io non ho mai fatto; però immagino la soddisfazione di poter dire “qusta l’ho fatta io!!…complimenti!

  2. mi ricorda i vecchi tempi questo post quando da bambini apsettavamo il momento di fare le bottiglie di pomodoro per divertirci nel cortile con altri bambini ad aiutare i grandi fino a notte tarda e poi che buona che era quella passata tutto un altro sapore!!anche la tua ha un colore perfetto e di sicuro un sapore super!!baci imms

  3. altro che farmi tentare dai barattoli del supermercato.. mi tentano questi!!! avere i pomodori nell’orto deve essere fantastico…

  4. Ciao cara…mi hai fatto venire in mente ricordi d’infanzia…quando ero piccina e d’estate ero in campagna coi miei nonni…facevamo la salsa tutti insieme…che poi nn eravamo tantissimi…ricordo un anno 9 quintali di pomodori!!! MAMMA MIAA!!!
    Bacioni

  5. Dopodomani anche dalla mia mamma si comincia…lei rigorosamente perini comprati in un negozio di prodotti calabresi…ah..che fatica…ma che profumo!!!!!!!!!!!!

  6. e’ bello evocare certi ricordi !!!! baciiii

  7. eh beh… la salsa di pomodoro.. è sempre la salsa di pomodoro!! Una deliziosa composta rossa rossa che ricorda tantissimo i propri nonni.. quasi sempre.

  8. mi fa tanto pensare a mia nonna, e a quell’odore di salsa per le strade….

  9. la salsa di pomodoro come la fa la mia mamma! é una tradizione di famiglia ed è bello tenerla sempre viva! altro che salse comprate!

  10. E’ vero, la salsa di pomodoro è croce e delizia…ma la tua sembra essre solamente delizia!
    Un bacione e buon Ferragosto!
    GG

  11. Chissà che profumino questa salsa!!!! noi adoriamo i pomodori, bravissima!!!

  12. mmm..buona!con i pomodori dell’orto poi..

  13. Ciao !!! ma sai che anch’io la passo ai fori ultrafini? hehehe io faccio un battuto di cipolla sedano e carota….mi piace però l’idea del rosmarino… chissà che profumo! non la metto nei vasetti ma semplicemente nelle vaschette da due porzioni…e le congelo!! ehehe
    un bacione a presto Pippi

  14. Qui non abbiamo produzione di pomodori, però ricordo che mia madre tempo fa la preparava ogni estate, di sicuro più buona di quella comprata!

  15. sicuri che serve anche la pastorizzazione? nelle istruzioni dei barattoli quattrostagioni non ci sono i tempi di bollitura, dicono che basta mettere la conserva bollente dentro, chiudere e mettere a testa in giù per 10 minuti. sarebbe un risparmio di almeno 1/3 del tempo. già è una cosa bella lunga..

  16. Ciao Sebastiano,quello che dici tu va bene per le marmellate,la passata di pomodoro si deve bollire anche per evitare il rischio del botulino. Così la conservazione e’ ottima e sicura.

  17. Fantastico, io sono anni che ne faccio 100 chili ogni estate e se stavo per mollare tutto per stanchezza l’allergia al pomodoro di mia figlia mi ha dato uno stimolo in più a continuare.
    Fatico un po’ ma in circa 3 giorni, lavorando dalla mattina alla sera, riesco a cucinarli, passarli e metterli nei barattoli.
    Ragazze una faticaccia, ma che soddisfazione vedere mia figlia che assaggia il sugo! Saluti a tutte

  18. Che emozione nel vedere la ricetta più naturale ma più buona che non ho mai pensato di fotografare fino ad ora… anche io sono tornata indietro con i ricordi, a quando ero bambina, e la vedevo fare a mia nonna e mia madre!! Grazie per questo tuffo nel passato!

Lascia un commento

Post Navigation