torta di patate americane.jpg

Ho ricevuto in regalo dalla mia amica Chiara un cartoncino di patate americane ovvero le patate dolci.

Girovagando per la rete alla ricerca di una ricetta per usarle, ho trovato questa di Elga che mi ispirava molto.

La patata americana viene anche chiamata patata dolce o batata ed è il tubero prodotto da una pianta perenne proveniente dall’America Centrale.

Torta di patate americaneultima modifica: 2009-10-24T16:56:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo

33 Thoughts on “Torta di patate americane

  1. Questo sarebbe un dolce che mi piacerebbe molto. Non amo le creme e questa è bella consistente,si potrebbe farne anche una versione salata?

  2. Ciao ! Si ma credo che quella sia meglio farla con le patate classiche !

  3. Io ne consumo quantità industriali di patate dolci, ma soprattutto per le preparazioni salate, sono buonissime in tantissimi modi.
    Un dolce però non ho mai provato a farlo… buono!!

  4. Lisa.. ehm.. i tuoi amici non sono anche miei amici?
    Mi presenteresti Chiara per favore???

    ^____^
    Ah ah!
    Buon sabato tesoro!!

  5. mi piace molto questa torta in cui la patata prende il posto delle crema…molto goloso
    Un bacione
    fra

  6. ti è venuta benissimo hai fatto un ottima scelta

  7. anch’io stavo cercando ricette con patate dolci ed eccola…non ricordavo questa tortina di Elga…vederla mi fà proprio voglia:)
    Serena notte

  8. Davvero delicata e immaginiamo gustosissima questa torta! Noi le abbiamo fin’ora usate solo nel salata, ma siamo certe che rendano moltissimo anche nel dolce.
    baci baci

  9. Non le ho mai mangiate, ma questa torta sembra deliziosa!

  10. Che bella! Pensa che pochi giorni fa le avevo prese anche io… ma poi, come capita spesso… il tempo per preparare qualcosa di sfizioso è mancato… e allora sono andate a finire negli omogeneizzati della piccola!
    Una sola domanda: come mai è venuta così chiara? Il colore delle mie è rosato… che esistano diversi tipi di patate americane?

  11. sicuramente la torta è deliziosa,io non ho mai provato le patate dolci,un motivo in piu per iniziare,grazie per questa bella ricetta!!

  12. ma che golosa che deve essere!!mi incurioscono molto queste patate dolci le le trovo la provo questa torta!!baci imma

  13. Mamma mia che buona dev essere!Ha un aspetto invitantissimo!la papperei volentieri domani a colazione ^_^
    Che cosa fastidiosa quella della foto “rubata”..il problema è come fare a scoprirlo se non per pura casualità :/
    Menomale che alla fine è stata tolta

  14. sai che le ho viste l’altro giorno all’esselunga ed ero tentata ma appunto non sapevo come usarle!

  15. grazie a tutti !!! 😉
    barbara, sai che anche io mentre cercavo in internet la ricetta, le vedevo tutte con la buccia rosa … mentre le mie (a parte che erano super ricoperte di terra) non le erano e comunque il colore della torta, dipende dalle uova delle mie galline, perchè le patate erano bianchissime all’interno ! ;-D

  16. Le vedo spesso sui banchi ma confesso di non esserne particolarmente attirata perchè da piccola ne ho mangiate fino alla nausea.
    Putroppo mia madre non era (e non è) molto fantasiosa ai fornelli quindi me le propinava sempre bollite.
    Non avevo mai pensato ad una alternativa così sfiziosa!

  17. mh mh mh veryyy gooddd!!! 😉

  18. Sai che non ho mai assaggiato le patate dolci? Ho una ricetta per la zuppa di patate dolci, ma, sinceramente, non saprei nemmeno dove trovarle… la tua torta ha un aspetto molto soffice e umido, ha tutta l’aria di essere il dolcetto che tutti vorremmo avere vicino quando siamo in vena di malinconie…

  19. le patate americane le ho sempre mangiate solo lesse o al forno, ma sono da provare anche in un dolce!

  20. Grazie per avermi linkata! Mi fa piacere che questa torta ti sia piaciuta!

  21. Ciao se ti puo’ interessare è pronto e pubblicato il pdf della raccolta “Fior di carciofo!”
    Ti aspettooooooo Lady Cocca

  22. Io di solito le mangio fritte. Avevo visto questa ricetta da Elga e mi aveva incuriosita già allora…

  23. Che buone le patate dolci… mai provata una torta con queste.. mi ispira molto! complimenti
    vale

  24. piacere di fare la tua conoscenza: complimenti per il blog. io come tanti, non ho mai mangiato le patate dolci, le trovo anche difficili da reperire (almeno dalle mie parti) cmq la tua ricetta è intrigante e adeguata per assaggiare un nuovo prodotto da parte mia
    ciao serena c.

  25. piacere di fare la tua conoscenza, il tuo blog è molto interessante e soprattutto questa ricetta è alquanto particolare. Non ho mai cucinato la patata dolce pur conoscendola, addesso che me ne hai stuzzicato la voglia, la devo cercare per provarla… però vorrei anche chiederti come hai fatto a scoprire il plagio… (per caso o hai fatto ricerche speciali?) io non ho mai individuato plagi nei miei confronti ma so’ che scaricano le foto… e i dubbi mi assalgono
    grazie ciao
    sere c.

  26. ciao sere, mi è stato segnalato da una mia lettrice che infatti ho già ringraziato nel post. io non l’avrei mai trovata, anche perche’ quando cerco ricette stuzzicanti vado nei blog e non nei siti impostati come quello.

  27. Ciao sono nuova in questo blog,deliziosa questa torta,pero’ mi chiedo, che tipo di patata hai usato,di regola la patata dolce americana e color arancia,questa torta mi sembra gialla,forse nn parliamo della stessa?

  28. ciao, ti copio pari pari quello che ho scritto a barbara che mi faceva piu o meno la tua domanda :
    anche io mentre cercavo in internet la ricetta, le vedevo tutte con la buccia rosa … mentre le mie (a parte che erano super ricoperte di terra) non le erano e comunque il colore della torta, dipende dalle uova delle mie galline, perchè le patate erano bianchissime all’interno ! ;-D sull’incanto c’era scritto patate americane poi …
    Ciao !

  29. vorrei sapere come utilizzare le patate dolci per ricette salate dato ke ne conoscevo solo l’utilizzo x le torte anche se sono a dieta ma uno strappo ogni tanto ci vuole ciao a tutte

  30. Lorella, purtroppo nn ti so aiutare, am sicuro in rete qualcosa trovi 😉

  31. 30 ml di latte?
    intendevi forse dire 300 ml?
    ciao

  32. Grazie ho le patate pronte e metto in atto questa ricetta che mi sa di buono. Per caso sono capitata nel nel vostro e mi piacerebbe continuare il dialogo. Sono di genova ma vivo negli USA. Saluti e buon fine settimana. titty

Lascia un commento

Post Navigation